L' E-magazine
di Bologna
sab 18 nov 2017 09:21
2torri.it Tower List Registrati Domande e Risposte Contatti

@ Tavola
Locali
Dormire

RICERCA: EVENTI

<< Novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Sport
Cinema
Teatri
Arte e Cultura
Concerti
Sagre e Fiere

NUMERI UTILI

  


Stagioni del Pensiero: al via tre serate a tema scientifico
Dove: San Pietro Terme
Quando: Ogni GIOVEDI', da 9 nov 2017 a 23 nov 2017
Web: http://www.cspietro.it

Con tre nuove serate nei giovedì 9, 16, 23 novembre, torna la rassegna ?Stagioni del pensiero?, promossa dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili di Castel San Pietro Terme con la collaborazione di studenti universitari e giovani laureati del territorio. La ?Stagione? autunnale è, come negli anni precedenti, dedicata a temi scientifici ed è organizzata dallo studente di Fisica Lorenzo Tomba con la supervisione di Nicola Arcozzi, professore associato di Analisi Matematica presso l'Università di Bologna.

«Prosegue, grazie all'impegno dei giovani studenti universitari del territorio, la rassegna Stagioni del pensiero, giunta ormai al sesto ciclo ? dichiara l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi -.Per questa nuova serie di incontri con le scienze ci trasferiamo nella sala Sotterranei del comune e torniamo all'orario serale, in quanto una valutazione sulla frequenza dei precedenti due cicli autunnali ci ha fatto propendere per questa scelta».

Il primo appuntamento di giovedì 9 alle ore 20,45 negli Antichi Sotterranei del Comune sarà dedicato ai due temi ?Introduzione alla logica e al problem solving? a cura di Elena Fini e ?Le successioni? a cura di Nicolò Forcillo.

La relazione di Elena Fini, laureata in Fisica presso l'Università di Bologna, attualmente studentessa di Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Torino, interessata alla fisica dei sistemi complessi, tratterà dimatematica e linguaggio dei calcolatori e risponderà alla domanda: «come pensa una macchina? Dal metalinguaggio di Wittgenstein ai teoremi di incompletezza di Gödel. Introduzione ad algoritmi, macchine di Turing e problemi indecidibili, per delineare i metodi e le applicazioni della logica».

«Le successioni sono insiemi numerabili ordinati: sono molto importanti in matematica, in generale per realizzare delle approssimazioni o per introdurre concetti astratti, come la completezza di un insieme, e costruire spazi funzionali» anticipa Nicolò Forcillo, che è interessato principalmente all'analisi matematica, si è laureato con lode in Matematica all'Università di Bologna, ora è studente magistrale nello stesso ateneo e svolge tirocinio formativo di abilitazione all'insegnamento.

Giovedì 16 novembre ci saranno le relazioni ?Granelli troppo piccoli per oggetti troppo grandi: un paradosso quantistico? di Costanza Polastri e ?L'importanza di essere primi? di Alessandro Gollini.

Giovedì 23 Lorenzo Tomba presenterà ?Il ragionamento per analogia in fisica? e il prof. Nicola Arcozzi parlerà del tema ?La rivoluzione non euclidea?.

La rassegna ?Stagioni del Pensiero? ha esordito nella primavera del 2015. La prima edizione comprendeva incontri sulla letteratura, la seconda e la quarta edizione, tenute nell'autunno 2015 e 2016, hanno proposto temi scientifici, la terza e la quinta a primavera 2016 e 2017 hanno affrontato temi di filosofia politica. Nelle prime due edizioni gli incontri si sono svolti di sera, nella sala degli antichi sotterranei del Comune, mentre la terza, la quarta e la quinta rassegna si sono tenute l'Aula Studio della Biblioteca comunale in via Marconi 29. In ogni edizione, la rassegna ha riscosso apprezzamento e partecipazione da parte del pubblico.



NB: Tutti i dati che trovate in questa pagina sono stati controllati con la massima attenzione, e' pero' possibile la presenza di inesattezze che possono essere dovute a informazioni errate in nostro posseso o a cambi di programma. Vi invitiamo pertanto a verificare l'esattezza delle informazioni telefonando al numero indicato.


  
RICERCA in 2torri.it
Ricerca (?) in 2torri.it:

PUBBLICITA'
su 2torri.it

COLLABORA CON NOI
Suggerisci un evento o mandaci il tuo commento.

REGISTRATI
Tower List e' il nuovo servizio informativo che ti offre 2torri.it. Potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica informazioni su tutte le iniziative che si svolgono a Bologna.
Registrati


 HomePage    2torri.it    Tower List    Registrati    Domande & Risposte    Contatti      Pubblicita'  
Copyright © 2003-6 2torri Srl. Tutti i diritti riservati.
Liberatoria legale