L' E-magazine
di Bologna
mer 25 apr 2018 13:09
2torri.it Tower List Registrati Domande e Risposte Contatti

@ Tavola
Locali
Dormire

RICERCA: EVENTI

<< Aprile 2018 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Sport
Cinema
Teatri
Arte e Cultura
Concerti
Sagre e Fiere

NUMERI UTILI

  


SOGNO (MA FORSE NO) di Luigi Pirandello
Dove: TEATRO DEHON
Quando: gio 26 apr 2018
Orario: ore 21
Costo: ? 13,00 Scuole, Studenti, Under 26, Comuni convenzionati, Carta DOC ? 23,00 Intero ? 19,00 Ridotto (Soci Coop, Circoli convenzionati) ? 17,00 Ridotto (Under 30, over 65)
Info: Telefono: 051342934
Web: http://www.teatrodehon.it/

diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa
scene e costumi Laboratorio Teatrale
produzione Teatro Scientifico ? Teatro Laboratorio

Realtà e sogno si intrecciano in modo inscindibile. Niente è più certo. Una donna si sta stancando del suo amante e si sente invece nuovamente attratta da un precedente innamorato, allontanatosi ed ora tornato ricchissimo da lontani ed esotici paesi. Nel sogno la giovane vede se stessa strozzata dall'amante ingelosito che sulla carne del suo collo traccia con le sue mani un solco livido come una sorta di collana, ben diversa da quella che la donna aveva ammirato e desiderato nella vetrina di un gioielliere. La donna si sveglia sospirando dal sollievo di essere uscita dall'incubo, quando la cameriera le porta una scatola che, mandata dal ricchissimo ex amante, contiene proprio la collana da lei tanto desiderata. Viene a visitarla l'amante geloso che le racconta di essere contrariato perché avrebbe voluto farle una sorpresa regalandole la collana di perle ma che il gioielliere l'aveva già venduta a qualcuno... La donna fa finta di nulla e avvia un dialogo che sembra inizi a ripercorrere lo stesso tragitto del sogno (ma forse no).

Commedia in un atto unico scritta tra la fine del 1928 e l'inizio del 1929, Sogno (ma forse no) è uno dei più innovativi testi di Luigi Pirandello, tanto che lo stesso autore, in vita, non ebbe mai modo di vederlo rappresentato, solo prodotto dal Teatro Nazionale di Lisbona nel 1931, dove debuttò con il titolo Sonho (mas talvez nao). In Italia fu rappresentato per la prima volta nel 1937 a Genova. Assieme a I giganti della montagna, costituisce una sorta di ?dittico dell?onirico?. Sono questi i testi meno ?borghesi? di Pirandello, nei quali si manifesta il fascino che sull?autore doveva esercitare il Surrealismo di quegli anni. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale Pirandello è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e dialetto siciliano) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.



NB: Tutti i dati che trovate in questa pagina sono stati controllati con la massima attenzione, e' pero' possibile la presenza di inesattezze che possono essere dovute a informazioni errate in nostro posseso o a cambi di programma. Vi invitiamo pertanto a verificare l'esattezza delle informazioni telefonando al numero indicato.


  
RICERCA in 2torri.it
Ricerca (?) in 2torri.it:

PUBBLICITA'
su 2torri.it

COLLABORA CON NOI
Suggerisci un evento o mandaci il tuo commento.

REGISTRATI
Tower List e' il nuovo servizio informativo che ti offre 2torri.it. Potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica informazioni su tutte le iniziative che si svolgono a Bologna.
Registrati


 HomePage    2torri.it    Tower List    Registrati    Domande & Risposte    Contatti      Pubblicita'  
Copyright © 2003-6 2torri Srl. Tutti i diritti riservati.
Liberatoria legale