L' E-magazine
di Bologna
mer 24 gen 2018 10:29
2torri.it Tower List Registrati Domande e Risposte Contatti

@ Tavola
Locali
Dormire

RICERCA: EVENTI

<< Gennaio 2018 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Sport
Cinema
Teatri
Arte e Cultura
Concerti
Sagre e Fiere

NUMERI UTILI

  


IL MERCANTE DI VENEZIA di William Shakespeare - Con la Compagnia Navigattori
Dove: TEATRO DEHON
Quando: mar 13 mar 2018
Orario: ore 21
Costo: ? 15,00 Intero ? 10,00 Ridotto
Info: Telefono: 051342934
Web: http://www.teatrodehon.it/

Regia: Eros Pascale
Costumi: Ilaria Nannetti
Scenografia: Gennaro Langone
Luci: Marco Gigliotti
Con: Giorgia Quadri, M. Giulia Romanini, Gianluca Scognamiglio, Marco Maselli, Andrea Nicosia, Giulia Cozzi, Davide Del Verde e Andrea Trifoglio

Il Mercante di Venezia è una delle opere più note di Shakespeare: un testo di denuncia di straordinaria attualità, che tocca i temi dell?etica, dell? intolleranza e del razzismo.

Scritto tra il 1594 e il 1596, il dramma prende il titolo dal personaggio di Antonio, facoltoso mercante veneziano, uomo dominato dalla malinconia, che vive rispecchiandosi nella felicità dell?amico Bassanio. Quando Bassanio, per poter corteggiare al meglio la bella e ricca Porzia, chiede tremila ducati in prestito ad Antonio, questi, poiché ha tutto il suo denaro impegnato in speculazioni e traffici commerciali oltremare, non esita a rivolgersi all' ebreo usuraio Shylock, il quale esigerà in pegno, in caso di insolvenza, una libbra di carne da strappare dal corpo del debitore. Una tempesta improvvisa e Antonio perde tutte le sue navi, così da non poter più onorare il suo debito. Una storia di intensa ?amicizia? maschile minaccia pertanto di trasformarsi in tragedia. Shylock vuole infatti che il debito sia pagato sino all'ultima oncia. Se non che, facendo ricorso ad abile travestimento e cavilli giuridici, un misterioso avvocato riesce a rovesciare le pretese dell?usuraio e le sorti stesse del processo, riportando la vicenda verso un happy ending dal sapore comunque un po? amaro: in fin dei conti, anche nella civilissima Venezia la giustizia può essere ottenuta solo con un trucco da teatro.



NB: Tutti i dati che trovate in questa pagina sono stati controllati con la massima attenzione, e' pero' possibile la presenza di inesattezze che possono essere dovute a informazioni errate in nostro posseso o a cambi di programma. Vi invitiamo pertanto a verificare l'esattezza delle informazioni telefonando al numero indicato.


  
RICERCA in 2torri.it
Ricerca (?) in 2torri.it:

PUBBLICITA'
su 2torri.it

COLLABORA CON NOI
Suggerisci un evento o mandaci il tuo commento.

REGISTRATI
Tower List e' il nuovo servizio informativo che ti offre 2torri.it. Potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica informazioni su tutte le iniziative che si svolgono a Bologna.
Registrati


 HomePage    2torri.it    Tower List    Registrati    Domande & Risposte    Contatti      Pubblicita'  
Copyright © 2003-6 2torri Srl. Tutti i diritti riservati.
Liberatoria legale