L' E-magazine
di Bologna
lun 22 gen 2018 16:50
2torri.it Tower List Registrati Domande e Risposte Contatti

@ Tavola
Locali
Dormire

RICERCA: EVENTI

<< Gennaio 2018 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Sport
Cinema
Teatri
Arte e Cultura
Concerti
Sagre e Fiere

NUMERI UTILI

  


LA VOSTRA CARA EMILY - tratto dalle lettere e dalle poesie di Emily Dickinson di e con M. Grazia Ghetti e Tania Passarini
Dove: TEATRO DEHON
Quando: gio 25 gen 2018
Orario: ore 21
Costo: ? 23,00 Intero ? 19,00 Ridotto (Soci Coop, Circoli convenzionati) ? 17,00 Ridotto (Under 30, over 65) ? 13,00 Ridotto (Studenti, Under 26, Comuni convenzionati, Carta DOC)
Info: Telefono: 051342934
Web: http://www.teatrodehon.it/

GAIA SOCIETÀ
presenta

LA VOSTRA CARA EMILY
tratto dalle lettere e dalle poesie di Emily Dickinson

di e con M. Grazia Ghetti e Tania Passarini
al violino Alessandro Trabace con musiche di Bach, Paganini e Folk irlandese
scene Maurizio Scarpa
costumi Steve Almerighi
regia Adriano Dallea

Una piccola donna sempre vestita di bianco, che fugge in solaio per non farsi vedere da chi viene a trovarla. Una piccola donna che vive in un piccolo mondo, limitato e gretto quale può essere quello della provincia americana dell'800, protestante, patriarcale e sessuofobica. Questa piccola donna evade, paradossalmente, chiudendosi in casa, relegandosi in spazi sempre più ristretti, coltivando esclusivamente rapporti familiari ed epistolari. Una vita esteriore fatta di piccole cose, di dettagli apparentemente banali che fanno da contraltare ad una vita interiore immensa, ricchissima.

È insospettabile quel mondo pervaso da una spiritualità altissima, da una sensibilità quasi visionaria, da una sensualità fortissima e vissuta solo (forse) nelle stanze segrete della fantasia, stanze in cui Emily ama 'selvaggiamente' e incontra un'amica misteriosa, sempre vicina a lei: la Morte. Emily scrive, su qualsiasi pezzo di carta le capiti in mano, accompagnando le missive con ricette di cucina, fiori. Scrive poesie e lettere, soprattutto agli amici: per partecipare una gioia o un dolore, per raccontare i fatti della piccola città di Amherst . Nella sua stranezza di vita c'è molta autoironia, volontà di sdrammatizzare, bizzarro umorismo, che nel contrasto con il dolore e l'angoscia costantemente sentiti diventa 'humor nero'.

La figura di Emily Dickinson, affascinante ed estremamente attuale, è tutt'ora oggetto di vivo interesse e dibattito; di lei è stato detto che la sua è l'unica voce femminile dell'Ottocento americano avvicinabile, per grandezza, a quella di Walt Whitman ed anche l'unica poetessa che possa far parte dell'Olimpo dei grandi europei come Leopardi, Browning, Baudelaire, Holderlin.
Questo spettacolo vuole renderle omaggio traendo spunto dalla materia drammaturgica posta tra le righe delle sue numerose lettere che, con le poesie, sono l'altro aspetto, complementare, del suo comunicare con l'esterno. In scena due personaggi: Emily - che tra ricordi e fantasmi del passato recita la sue personale 'death scene' - e un personaggio un po' misterioso dal cui violino scaturisce una musica che è, al tempo stesso, commento e spunto per rinnovare nel ricordo incontri, sensazioni, visioni: spaziando da Bach al folk irlandese, la musica amplifica l' impatto emotivo già presente nella scrittura.



NB: Tutti i dati che trovate in questa pagina sono stati controllati con la massima attenzione, e' pero' possibile la presenza di inesattezze che possono essere dovute a informazioni errate in nostro posseso o a cambi di programma. Vi invitiamo pertanto a verificare l'esattezza delle informazioni telefonando al numero indicato.


  
RICERCA in 2torri.it
Ricerca (?) in 2torri.it:

PUBBLICITA'
su 2torri.it

COLLABORA CON NOI
Suggerisci un evento o mandaci il tuo commento.

REGISTRATI
Tower List e' il nuovo servizio informativo che ti offre 2torri.it. Potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica informazioni su tutte le iniziative che si svolgono a Bologna.
Registrati


 HomePage    2torri.it    Tower List    Registrati    Domande & Risposte    Contatti      Pubblicita'  
Copyright © 2003-6 2torri Srl. Tutti i diritti riservati.
Liberatoria legale