L' E-magazine
di Bologna
mar 21 mag 2019 00:11
2torri.it Tower List Registrati Domande e Risposte Contatti

@ Tavola
Locali
Dormire

RICERCA: EVENTI

<< Maggio 2019 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Sport
Cinema
Teatri
Arte e Cultura
Concerti
Sagre e Fiere

NUMERI UTILI

  


Caravaggio. L’urlo e la luce - omaggio al genio di Caravaggio
Dove: Chiesa di San Ruffillo (V. Toscana 146)
Quando: da 4 mag 2019 a 19 mag 2019
Orario: tutti i giorni dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 22
Costo: Ingresso libero
Info: mostracaravaggio.bologna@gmail.com
Web: http://www.itacaeventi.it/caravaggio

Dal 4 al 19 maggio la chiesa di San Ruffillo ospiterà 31 riproduzioni ad alta definizione di altrettanti capolavori dell’artista, nella forma di un racconto scandito in cinque capitoli.

Apre i battenti sabato 4 maggio nella chiesa di San Ruffillo, in via Toscana 146, a Bologna, la mostra Caravaggio. L’urlo e la luce che presenta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 – attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico, dentro cinque ideali stanze.
Emblematico è già il titolo – L’urlo e la luce –, a sottolineare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del Caravaggio, pittore della realtà “sporca e graffiata”, ma anche pittore della luce della Grazia.
La mostra itinerante – prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata da Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura – è organizzata dal Cinema Teatro Bristol, in collaborazione con il Quartiere Savena, la Diocesi di Bologna, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema dell’Emilia-Romagna, l’Agenzia Viaggi Nuova Era e Sky.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 4 maggio alle ore 19 alla presenza di Mons. Valentino Bulgarelli, preside della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, e di Marzia Benassi, presidente del Quartiere Savena del Comune di Bologna. Seguirà la visita guidata a cura della prof.ssa Vera Fortunati.

Martedì 14 maggio alle ore 21, nella Sala della Comunità del Cinema Bristol, sarà invece proiettato il film documentario “Caravaggio. L’anima e il sangue”, prodotto da SKY: un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta).
Al termine, conversazione con il regista Jesus Garces Lambert e l’attore Emanuele Marigliano.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 22. È possibile prenotare visite guidate per scuole, gruppi, associazioni alla mail mostracaravaggio.bologna@gmail.com; le visite singole sono invece prenotabili direttamente in chiesa.



NB: Tutti i dati che trovate in questa pagina sono stati controllati con la massima attenzione, e' pero' possibile la presenza di inesattezze che possono essere dovute a informazioni errate in nostro posseso o a cambi di programma. Vi invitiamo pertanto a verificare l'esattezza delle informazioni telefonando al numero indicato.


  
RICERCA in 2torri.it
Ricerca (?) in 2torri.it:

PUBBLICITA'
su 2torri.it

COLLABORA CON NOI
Suggerisci un evento o mandaci il tuo commento.

REGISTRATI
Tower List e' il nuovo servizio informativo che ti offre 2torri.it. Potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica informazioni su tutte le iniziative che si svolgono a Bologna.
Registrati


 HomePage    2torri.it    Tower List    Registrati    Domande & Risposte    Contatti      Pubblicita'  
Copyright © 2003-6 2torri Srl. Tutti i diritti riservati.
Liberatoria legale