L' E-magazine
di Bologna
sab 23 feb 2019 15:34
2torri.it Tower List Registrati Domande e Risposte Contatti

@ Tavola
Locali
Dormire

RICERCA: EVENTI

<< Febbraio 2019 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      

Sport
Cinema
Teatri
Arte e Cultura
Concerti
Sagre e Fiere

NUMERI UTILI

  


Uni-Verso, una grande scultura di Eduard Habicher
Dove: Palazzo d’Accursio - Cortile d’Onore (Piazza Maggiore 6)
Quando: da 26 gen 2019 a 28 feb 2019
Orario: venerdì 1 e domenica 3 febbraio h 10.00 - 20.00 | sabato 2 febbraio h 10.00 - 24.00
Costo: Ingresso libero
Web: http://www.artcity.bologna.it

Installazione esterna a cura di Gabriele Salvaterra
Nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio compare Uni-Verso, una grande scultura di Eduard Habicher, protagonista di una personale in contemporanea alla Galleria Studio G7, costituita da putrelle in acciaio IPe140 modellate quasi si trattasse di materia duttile e morbida.
Il colore rosso vivo ne sottolinea la grande forza ed emana energia. La struttura forma una grande semisfera dove il visitatore stesso può entrare sentendosi accolto da un abbraccio delicato e morbido. È tutto un universo che si apre. Lo spazio risulta così delimitato dalle linee rosse, e allo stesso tempo riesce a rimanere aperto e fluttuante.
In aperta sfida con le leggi della fisica le sculture di Habicher sembrano trasformarsi in segni tracciati nell'aria, quasi fossero disegni o tracce di gesti cristallizzati, in grado di trasmettere una forte carica dinamica e nello stesso tempo di riportarci, attraverso il connubio di materiali particolari, alla dimensione poetica della natura.
Eduard Habicher (Malles, 1956) studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e attualmente vive e lavora a Merano. Il suo lavoro propone una scultura composta di forme lineari che disegnano lo spazio lasciando che i vuoti ne determinino la tridimensionalità. Il materiale usato è l’acciaio associato prevalentemente a vetro, legno combusto e gesso. La durezza del metallo è sopraffatta dalla forza creativa, dando luogo a forme dove il materiale coinvolge lo spazio nella sua totalità. Gli acciai sono spesso ricavati da elementi come la putrella, che modificata nella forma e nel colore acquisisce la qualità astratta dell’insieme. Per la leggerezza e l’evanescenza della struttura, le sculture di Habicher dialogano in modo armonico con le architetture, e sono pensate sia per spazi interni sia per luoghi all’aperto.

Tra i più interessanti scultori internazionali, espone in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero; si ricordano Frankfurter Kunstverein; Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Trento; Fondazione Carima, Macerata; Museo della Scultura, Matera; Galleria Civica, Arezzo; Fondazione Prometeo, Parma; Castel Pergine, Pergine Valsugana; New Art Centre, Salisbury. Nel 2016 partecipa alla Biennale di Scultura di Gubbio e riceve il primo premio per l’opera Misurare lo spazio che installa a Palazzo Ducale. Vince nel 2018 il concorso per la scultura per Piazza Castello nell’interno del Palazzo Ducale di Mantova. Sue opere appartengono a collezioni pubbliche e private, tra cui si ricordano Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Museion, Bolzano; Landhaus, Innsbruck; Deutsche Bank, Francoforte; Museo della Montagna, Reinhold Messner; Fundación Atchugarry, Uruguay.



NB: Tutti i dati che trovate in questa pagina sono stati controllati con la massima attenzione, e' pero' possibile la presenza di inesattezze che possono essere dovute a informazioni errate in nostro posseso o a cambi di programma. Vi invitiamo pertanto a verificare l'esattezza delle informazioni telefonando al numero indicato.


  
RICERCA in 2torri.it
Ricerca (?) in 2torri.it:

PUBBLICITA'
su 2torri.it

COLLABORA CON NOI
Suggerisci un evento o mandaci il tuo commento.

REGISTRATI
Tower List e' il nuovo servizio informativo che ti offre 2torri.it. Potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica informazioni su tutte le iniziative che si svolgono a Bologna.
Registrati


 HomePage    2torri.it    Tower List    Registrati    Domande & Risposte    Contatti      Pubblicita'  
Copyright © 2003-6 2torri Srl. Tutti i diritti riservati.
Liberatoria legale